Barbara Menegazzo
“Sono colui che sono”, direbbe Neville Goddard. Aveva ed ha ragione ancora oggi. Io sono. Sono soprattutto una praticante di mindfulness e meditazione. Sono autrice di diversi libri di crescita personale e sulle discipline olistiche. Sono anche insegnante e coach affermata, da diversi anni. Soprattutto “Io Sono”.
Jim Rhon affermava che, per comprendere una persona, bisognasse osservare i libri contenuti nella sua biblioteca/libreria. La mia biblioteca personale è piena zeppa di libri dedicati alla crescita personale, nuovo pensiero, meditazione e spiritualità. Ho iniziato ad interessarmi a questi argomenti sin dall’adolescenza, essendo una assidua frequentatrice della libreria esoterica di Milano, dove acquistai libri di Louise Hay, James Redfield, Gary Zukav, Deepak Chopra e Wayne Dyer.
Ma non ho capito subito che, il mio ikigai, fosse quello di condividere la mia conoscenza con gli altri, per aiutarli a capire chi sono e dove vogliono (e possono) andare. Ho dovuto perdermi varie volte prima di capire che quella era ed è la mia missione.
Ho svolto diversi lavori nel corso degli anni: sono stata commessa, promoter, visual merchandiser, assistente di Direzione, esperta di marketing e comunicazione. Ho persino gestito uno degli e-commerce italiani più importanti nel settore della eco-bio cosmesi. Anche a livello di studi non mi sono certo fermata: Corso di Laurea in Lettere e Filosofia. Corso di Laurea in Scienze del Turismo, Master in Comunicazione & Social Media, Master in Pnl, attestati vari dedicati alla vendita e alla negoziazione.
Poi un giorno mi sono accorta che, ciò che stavo facendo a livello professionale, non mi piaceva. Non mi piaceva più. Non mi soddisfaceva. Anzi, mi faceva stare male.
Sai cosa mi faceva stare davvero bene? Aiutare gli altri. Ed in questo ero anche davvero brava. Sapevo ascoltare, sapevo comprendere. In più, essendo dotata di un forte intuito, sapevo cosa e come aiutare chi avevo davanti. Così ho iniziato ad avvicinarmi alle discipline olistiche e poi a studiarle per farne una professione.
Devi sapere che sono ormai diversi anni che mi occupo di coaching e training in crescita personale e spirituale. Prima del 2020, quasi sempre in presenza; successivamente anche a distanza, online. Pratico meditazione, mindfulness, ho’oponopono, e molto altro.
Sono Istruttore per il Protocollo MBSR, Istruttore di Mindful Eating, Sofrologo, Naturopata, Operatore in Cristalloterapia, Esperto di Tecniche Olistiche Energetiche e Istruttore di Meditazione (vari tipi di Meditazione), oltre che Yoga tantrico e Counselor nelle relazioni di Aiuto.. Con certificazione internazionale IPHM.
Ho all’attivo diversi libri e pubblicazioni e podcast dedicati alla mindfulness, alle affermazioni positive, alla crescita personale, alle discipline olistiche.
Inoltre collaboro con diverse associazioni del territorio per la diffusione della Mindfulness presso i propri iscritti o nelle aziende.
Le sessioni di coaching olistico (crescita personale), coprono una vasta gamma di ambiti della vita: non si tratta solo di definire gli obiettivi, bensì di scoprire il proprio ikigai, di conoscere le tecniche e gli strumenti per il benessere mentale e per attivare ed utilizzare le risorse dentro di noi. Si tratta di lavorare su noi stessi per conoscerci, per imparare a gestire le emozioni e lo stress. Ed altro ancora.
Perché questa piattaforma? Perché non tutti vogliono o possono seguire un corso od una sessione in presenza (o a distanza). Quello che volevo, e che ho realizzato con questo nuovo sito, è dare la possibilità a tutti di avvicinarsi alle discipline olistiche e promuovere la propria crescita personale. Per stare bene e vivere bene. Per vivere la vita che ognuno di noi merita.
Per dare l’opportunità di comprendere che ognuno di noi merita di vivere una vita all’altezza delle proprie aspettative.
Prendendo spunto dai miei corsi in presenza e dalla mia pratica personale
Mi sono dilungata troppo. Concludo dicendoti che ogni corso, video o audio, che troverai qui, soprattutto ti porterà a rispondere alla domanda che è alla base di ogni cambiamento positivo: “Chi sono?”
Chi sei?
